PUBBLICAZIONI DI INEDITI
Rudolf Pannwitz
Undine
Il tema della donna d’acqua vanta una tradizione lunghissima, che va dal mito greco, pullulante di ninfe, naiadi, nereidi e sirene, fino alle fate marine della saga antico-francese sulla bella Melusina, ripresa in vario modo dalla letteratura tedesca, da cui attinsero autori di tutte le epoche. La donna d’acqua piacque in maniera particolare ai romantici, e da loro il soggetto passò ai poeti e agli scrittori dello scorso fin de siècle, affascinando Rainer Maria Rilke, Hugo von Hofmannsthal e Stefan George, ....
Rudolf Pannwitz
Sprüche und Ansprüche
Aphoristisches
Dopo l’epica “Undine”, Gabriella Rovagnati ha preparato un’edizione degli aforismi di Rudolf Pannwitz. La maggior parte del materiale presentato in questo volume è qui pubblicato per la prima volta a partire dal materiale conservato nell'Archivio letterario tedesco di Marbach e ci permette di illustrare un nuovo aspetto della vasta opera, in gran parte ancora inedita, di questo poeta e pensatore, che è considerato il successore e il continuatore di Nietzsche compreso. Il titolo del volume mette in luce l'ambivalenza sia umana che artistica di Pannwitz, che nel saggio introduttivo viene presentata da diverse prospettive - soprattutto con riferimento a è raffigurata la sua intensa ma breve amicizia con Hugo von Hofmannsthal. Gli aforismi di Pannwitz confermano il suo enciclopedismo intellettuale aristocratico, ma smontano alcuni pregiudizi; Molti dei suoi detti mostrano un'apertura inaspettata, sia politicamente che esteticamente, ed eliminano ogni sospetto che Pannwitz fosse uno sciovinista conservatore.
Arthur Schnitzler
Ein Liebesreigen
Die Urfassung des Reigen
A cura di Gabriella Rovagnati. La stampa e il pubblico hanno reagito Nel 1903 fu estremamente indignato per la prima edizione del libro “Reigen”. Un processo a causa di "gravi fastidi" dopo la prima di Berlino nel 1920 scoppiarono gli animi e scoppiarono battaglie nel Kammerspiele di Vienna. IL Il primo ad essere scoperto nella Bibliotheca Bodmeriana di Cologny/Ginevra Schnitzler scrisse in fretta la versione manoscritta nell'inverno 1896/97 Scrittura gettata su carta. Fin dalle prime correzioni lo era apparentemente desideroso di eliminare anche passaggi potenzialmente offensivi riformulando intere scene, come i precursori delle ultime due mostrare i dialoghi. L'editor apre il materiale appena scoperto attraverso un apparato critico e lo commenta nella sezione introduttiva Studio.
Kriener, Thurit; Rovagnati, Gabriella
Dionysische Perspektiven
Gerhart Hauptmann e Rudolf Pannwitz non si sono mai visti. La loro corrispondenza è tuttavia una delle testimonianze più notevoli della storia dell'influenza di Hauptmann, in quanto l'opera del grande naturalista viene fatta propria e (re)interpretata da un discepolo di Nietzsche e George "una celebrazione dionisiaca di molte sfere" - la formulazione che Pannwitz usò nella corrispondenza pubblicata per la prima volta da Gabriella Rovagnati per una delle commedie più deboli di Hauptmann potrebbe essere applicato con una giustificazione ancora maggiore all'"Eretico di Soana" rispetto al tentativo forse più conciso di Hauptmann di presentare poeticamente l'antica pietà naturale e la sensualità pagana. Utilizzando i manoscritti e i libri utilizzati da Hauptmann, Thurit Kriener documenta la storia a lungo termine della creazione del racconto, scoprendo strati nascosti di significato e diversi riferimenti intertestuali.